Commercio all'ingrosso
Attualmente l’azienda importa puntualmente tutte le settimane pesce fresco da Norvegia, Olanda, Danimarca, Francia e Grecia da fornitori abituali selezionati, inoltre acquista sul mercato nazionale ogni giorno, avvalendosi di collaboratori esterni che acquistano per conto di Ervigel nei mercati italiani più importanti, con un sistema di contrattazione a voce per singolo lotto.
Nel 2008 abbiamo aggiunto a quelli abituali anche il mercato di “Sète”, uno dei più importanti del mediterraneo, la cui flotta peschereccia è la più recente e meglio equipaggiata, qui ci avvaliamo di una persona di fiducia che acquista per conto della Ervigel il pescato migliore di giornata, assicurandosi di spedirlo subito a destinazione presso la sede di Lipomo, in modo tale che nel giro di dodici ore circa venga recapitato.
Le operazioni di congelamento vengono effettuate nello stabilimento di Montorfano.
Qualità e professionalità
L’igiene e la salubrità dei prodotti ittici commercializzati dalla Ervigel Srl, sono garantiti dall’implementazione di un sistema di Qualità Interno, relativo alle procedure e operazioni di pulizia e di disinfezione. Presso la ditta Ervigel Srl, vengono periodicamente controllate e analizzate tutte le fasi affrontate dai prodotti ittici commercializzati, in particolare: acquisto, ritiro e trasporto, scarico e stoccaggio, filettatura ed eviscerazione, smistamento e trasporto.
Gli interventi di verifica consentono, attraverso l’effettuazione di tamponi di superficie nelle varie aree e durante le varie fasi di lavorazione, che le idonee condizioni igienico-sanitarie di ambienti di lavoro e superfici di contatto, siano garantite. L’obiettivo à verificare, di continuo, che le operazioni di pulizia e disinfezione adottate, siano efficaci ed idonee (come fin’ora risultate), sia per l’operatività che per la tipologia dei prodotti impiegati.
I prelievi di materie prime e le analisi microbiologiche sui prodotti ittici da noi commercializzati, sono da considerarsi come ulteriore verifica e conferma che il Sistema Haccp implementato sia idoneo e garantisca corrette procedure di lavorazione per ogni step.
Periodicamente viene anche controllata la potabilità delle acque impiegate durante la lavorazione, e nello specifico, durante le fasi della filettatura e dell’eviscerazione, ma anche per la produzione di ghiaccio necessario per la conservazione dei prodotti ittici.
Tutte le celle frigorifere del deposito Ervigel Srl, sono dotate di apparecchiature di registrazione e di controllo delle temperature in forma automatizzata ed informatizzata in continuo, inoltre la taratura delle temperature frigorifere, viene effettuata con un termometro certificato SIT.